top of page
2.png

RISULTATI XVII° TORNEO PESCIOLINO

“MEMORIAL ANDREA SCAGLIOTTI”

RISULTATI Under 13

Under 13

1° Classificato VITTORIO VENETO
2° Classificato FARNESE RUGBY
3° Classificato JUNIOR BADIA

Under 11

RISULTATI Under 11

1° Classificato LIONS AMARANTO
2° Classificato JUNIOR BADIA
3° Classificato LIONS BIANCHI
4° Classificato MASCALZONI DEL CANALE VERDI

Under 9

RISULTATI Under 9

1° Classificato SESTO RUGBY 1
2° Classificato SESTO RUGBY 2
3° Classificato RUGBY BADIA
4° Classificato VALORUGBY ROSSO

Under 7

RISULTATI Under 7

1° Classificato JUNIOR BADIA
2° Classificato SESTO RUGBY
3° Classificato FARNESE RUGBY

trofeo_pesciolino_007.jpeg

La Storia

Il Trofeo Pesciolino Memorial Andrea Scagliotti è nato in ricordo di un grande giocatore dell’Elba Rugby. Chi era Andrea, da tutti conosciuto come “Juba”?

Come definirlo: un insieme di coraggio, lealtà, forza, abnegazione, altruismo, tutte qualità che un rugbysta deve possedere nel proprio patrimonio genetico. Juba era sinonimo di sincerità, saggezza, disponibilità, tutto ciò che un amico deve possedere per la sua stessa ragione di essere. Nel rugby era una terza linea. Una di quelle terze linee che come disse J.P. Rives “metteva la testa dove altri non avrebbero messo nemmeno i piedi”.

Era IL Rugbysta, il numero 7, quello che tutte le squadre avrebbero voluto con sé, il giocatore che voleva sempre andare oltre, l’amico e il fratello che un triste giorno d’estate se ne è andato via, lasciandoci un grande vuoto che non si colmerà mai.


I suoi amici e i suoi familiari l’hanno voluto ricordare con un torneo che porta il suo nome. Perché un torneo di minirugby? Perché uno dei suoi tanti sogni era quello di vedere il SUO campo pieno di bambini con in mano una palla ovale. Un sogno che per lui si è interrotto ma che è stato portato avanti sempre nel suo ricordo.

Proprio pochi giorni prima di lasciarci, insieme ad alcuni amici, Andrea aveva iniziato a progettare un torneo di minirugby da disputare all’Isola d’Elba. Mai avremmo pensato di doverlo intitolare proprio a lui. E così noi amici e parenti, qualche mese dopo la sua scomparsa, ci riunimmo per organizzare il primo Trofeo Pesciolino Memorial Andrea Scagliotti.

Privi di esperienza ci buttammo in questa avventura, con il cuore pieno di sofferenza ma anche di speranza, e così realizzammo il suo sogno. Da allora ogni anno il Torneo si svolge a cavallo tra i mesi di aprile e maggio e con soddisfazione possiamo dire che siamo riusciti a farlo crescere sempre di più, fino a farlo diventare il fiore all’occhiello dell’Elba Rugby, sperando – e di questo ne siamo certi – di lasciare un ricordo indelebile ad ogni partecipante.

bottom of page